Chi siamo

Company Profile

Torna al menu principale delle 10 regole

Chi è Gianfranco Viasetti?

 

Chi sono, o meglio, chi siamo

Credo che a tutti faccia piacere, prima di decidere di contattare un professionista, avere le maggiori informazioni possibili sul titolare e sul suo staff.

Nonostante ritenga che non sia importante ciò che un professionista dice di se stesso, ma che conti solo ciò che i suoi clienti dicono di lui, credo sia utile darti alcune informazioni su di me e sui miei collaboratori.

Gianfranco Viasetti Barbara Viasetti Alberto Viasetti

Gianfranco Viasetti
CEO & Founder/SEO
Responsable Clienti

Barbara Viasetti
Creazione siti/SEO
Customer Care

Alberto Viasetti
Creazione siti/SEO
Studio fattibilità

[email protected]
 
[email protected]
 
[email protected]
 

Cell. 3356456855

Cell. 3807783878

Cell. 3356691975

 

Biografia di Gianfranco Viasetti

Ho iniziato ad interessarsi di informatica nel 1965, frequentando un corso per programmatori su centri meccanografici IBM.

In quel periodo gli elaboratori non avevano una memoria di massa. La "memoria" erano le schede perforate di cartoncino e i programmi si facevano collegando tra loro con dei cavi i fori presenti su una piastra :-)

Non posso certo dire che quell'esperienza mi sia servita per il lavoro che decisi di intraprendere in seguito.

Ultimato il costoso corso e non trovando lavoro nelle poche aziende che a Brescia possedevano un centro meccanografico IBM (feci l'amara scoperta che mi avevano insegnato a operare su macchine ormai superate), venni assunto dall'agenzia Rizzoli Editore di Brescia (divisione vendite rateali) e per una decina di anni mi occupai della vendita porta a porta di enciclopedie e dell'incasso delle relative rate mensili. E' così che iniziai ad imparare a vendere.

Ma l'informatica continuava ad attrarmi. Cercai così una nuova occupazione.

Nel 1974 fui assunto dalla Xerox, dove ho lavorato per 12 anni nella divisione Office Automation, occupandomi inizialmente del noleggio di copiatrici e successivamente della gestione del parco clienti e della formazione degli utenti per l'utilizzo di quelle che erano allora le nuove tecnologie dell'era informatica (telefax, macchine per scrivere elettroniche, sistemi avanzati di videoscrittura, word processor, personal computer e software per l'incremento della produttività personale - Multiplan®, dBase® II e WordStar®. 

Durante gli anni trascorsi in Xerox, grazie anche ai vari corsi interni sulle tecniche di vendita e sul marketing, ho imparato molto e mi è venuta voglia di mettermi in proprio per poter sperimentare senza vincoli ciò che avevo appreso.

Nel 1986 decido cosi di dimettermi dalla Xerox per iniziare la libera professione, con lo scopo di mettere a disposizione dei professionisti e delle aziende il know-how acquisito in più di 20 anni nei settori commerciale, marketing, customer care, comunicazione, informatica, automazione d'ufficio e formazione.

Inizialmente, per un periodo di 2 anni, collaboro con Concessionari IBM, Olivetti e HP, al fine di perfezionare la conoscenza acquisita in Xerox sulle strategie Marketing Oriented delle grandi aziende multinazionali.

Internet non esisteva e mi occupavo principalmente di consulenza informatica e di formazione aziendale nel settore della produttività in ufficio. Dal 1987 al 1996 ho tenuto oltre un migliaio di corsi in aziende ed enti pubblici della Lombardia e del Veneto, con l'obiettivo di addestrare gli utenti ad utilizzare al meglio il PC ed il software di produttività individuale della Microsoft (Word, Excel, Access).

Nel 1996, internet si diffonde anche in Italia e inizio ad occuparmi della realizzazione di siti web e soprattutto del loro posizionamento nei motori di ricerca (SEO/SEM) oltre che di web usability.

Negli ultimi 20 anni lo studio Viasetti ha realizzato oltre 500 siti web per professionisti, artigiani e PMI, in Italia, Europa e Stati Uniti, riuscendo ad ottenere la prima pagina di Google nel 96% dei casi e diventando un punto di riferimento nel settore della SEO. Vedi intervista di Leonardo Guerrini.

Da anni Google colloca il sito www.viasetti.it ai primi posti tra gli esperti di realizzazione e posizionamento siti web. La pagina Facebook dello studio Viasetti viene attualmente seguita da oltre 2.700 persone, tra cui molti clienti e competitor.

Negli ultimi 7/8 anni, il continuo incremento del lavoro ha fatto nascere l'esigenza di avere dei validi collaboratori. Da solo non ce la facevo più.

Hanno così iniziato a lavorare per lo studio anche i miei due figli. In un primo tempo Alberto e un paio d'anno più tardi Barbara. Ora siamo al completo e lavoriamo a pieno regime :-)

Il "duro" lavoro lo stanno facendo i figli ed io mi limito a tenermi aggiornato e ad aggiornali, a supervisionare ciò che fanno e a guidarli affinche lo facciano sempre meglio. Ed ho più tempo da dedicare ai clienti.

 

Alberto Viasetti

Alberto Viasetti, 41 anni, dopo aver lavorato alcuni anni nel settore amministrativo ha deciso nel 2008 di intraprendere la libera professione e di lavorare nello studio. Un prezioso aiuto, anche perché l'incremento del lavoro richiedeva un collaboratore fidato ed in grado di operare con professionalità e autonomia. Alberto si occupa della creazione di siti web, dell'analisi dei competitor, dell'individuazione delle keyword e dell'ottimizzazione dei testi per i motori di ricerca, il tutto ovviamente seguendo le linee guida che hanno fatto dello studio Viasetti uno dei leader del settore.

Barbara Viasetti

Barbara Viasetti, 33 anni, ha lavorato alcuni anni in studi di commercialisti e amministratori condominiali occupandosi di contabilità e gestione relazioni con i clienti. Da 5 anni fa parte dello staff dello studio. Si occupa, oltre che del Customer Care, della realizzazione di nuovi siti web e delle variazioni più urgenti ai siti dei clienti. Elabora inoltre i testi che ci vengono inviati per adeguarli alle esigenze dei motori di ricerca e degli utenti. Infine si occupa della gestione di campagne Facebook per alcuni clienti.

In ufficio la trovate raramente, lavora prevalentemente da casa, insieme ai sui due Shih Tzu, Maya e Zeuss.

Collaboratori esterni

Naturalmente non possiamo fare tutto da soli: abbiamo anche dei collaboratori esterni. Non per la vendita! Noi non andiamo a cercare i clienti. Sono loro che trovano noi.

Per quanto concerne la registrazione di domini web e l'hosting dei siti, lo studio si avvale della collaborazione di vari Internet Service Provider. Per la realizzazione di siti web, qualora la situazione lo richieda, si avvale della collaborazione di professionisti della comunicazione e del copywriting. Per le traduzioni si avvale della collaborazione di traduttori professionisti. La bravura dei copy che abbiamo scelto è stata fondamentale per ottenere alcuni dei nostri successi. Provate a scrivere 10.000 parole per parlare solo di acqua minerale o di bottoni e capirete cosa intendo dire.

Gianfranco Viasetti

12 Dicembre 2016

Come trovare clienti - torna a inizio pagina

Home Page

Menu principale - come creare un sito Come Trovare Clienti - HOME
Facebook Viasetti