Vorrei fare un sito ecommerce

La più grande illusione del XXI Secolo

Per informazioni: www.viasetti.it

 

Tutti vogliono vendere qualcosa online

Ogni giorno ricevo 5/6 richieste di preventivi per siti ecommerce, circa 2.000 all'anno. Tutti vogliono vendere qualcosa online. Credono sia l'unico modo per guadagnare grazie ad internet.

Qualche giorno fa un utente a cui ho sconsigliato di aprire un ecommerce mi ha detto: "mi scusi, ma come faccio a vendere qualcosa senza un sito ecommerce?"

Gli ho risposto che abbiamo centinaia di clienti che stanno guadagnando grazie a siti realizzati da noi, eppure a nessuno di loro abbiamo creato un ecommerce. A tutti abbiamo realizzato un sito STATICO. Un sito come questo o come www.viasetti.it o www.maxillofaccialemilano.com tanto per intenderci. Quella tipologia di siti che, secondo molti nostri colleghi, non servono a nessuno. Prova a chiedere ai nostri clienti se non servono. Leggi le loro testimonianze dirette.

E' sconcertante vedere quante persone e aziende sono convinte che aprendo un sito ecommerce venderanno e guadagneranno.

Riporto qui di seguito le richieste che ricevo più spesso:

Vorrei fare un sito per vendere abbigliamento online. Quanto mi viene a costare?

Ho un negozio di abbigliamento in provincia di Mantova e la crisi ha ridotto di molto il guadagno. Devo pagare l'affitto, la commessa e le bollette. Non posso più andare avanti in questo modo. Un fornitore mi ha proposto di chiudere il negozio e di aprirne uno online. In questo modo potrei vendere in tutta Italia e non solo nel mio paese di 10.000 abitanti. A me pare una buona idea, anche perché so bene che il futuro è la vendita online. Non c'è più spazio per negozi come il mio. Quanto costa un sito ecommerce?

Sono il figlio del titolare di un negozio di calzature. Mio padre è un tipo all'antica e non crede nell'ecommerce, ma io, essendo giovane e appassionato di internet, so che se si vuole andare avanti è obbligatorio imboccare la strada delle vendite online. Mi hanno parlato molto bene di voi e pertanto vi chiedo un preventivo per un sito ecommerce.

Abbiamo da 40 anni una ferramenta a conduzione famigliare in provincia di Modena. Gli affari andavano bene fino a 5, 6 anni fa, ma in questi ultimi anni fatichiamo a continuare l'attività. Molti clienti ci hanno abbandonato, si servono da un Brico Center aperto nella nostra zona. E' passato a trovarci la scorsa settimana il consulente di una Web Agency di Modena e ci ha proposto di fare un sito ecommerce. Dice che tutti quelli che hanno fatto loro vanno alla grande e mi ha quasi convinto a firmare un contratto quadriennale con loro. Praticamente con 300 euro al mese ci farebbero un sito. La gestione del nostro attuale negozio ci costa 20 volte di più! Cercando informazioni in internet mi sono imbattuto nel vostro sito e mi è piaciuto molto ciò che avete scritto. Secondo voi mi conviene firmare questo contratto oppure avete qualcosa di meglio da propormi?

Come trovare clienti - torna a inizio pagina

Io e una mia amica abbiamo la passione del fai da te. Ci piace costruire bracciali e collane e, essendo disoccupate, vorremmo trasformare questa passione in un lavoro redditizio. Abbiamo pensato di vendere tramite internet le nostre creazioni in Italia e se possibile anche all'estero con un sito ecommerce. Il pagamento potrebbe avvenire tramite postepay. Quanto ci costerebbe un sito adatto allo scopo?

Come trovare clienti - torna a inizio pagina

Vorrei un sito per vendere preghiere ai cimiteri. L'idea mi è venuta perché so che molte persone sono impossibilitate ad andare al cimitero per pregare sulla tomba dei loro cari. Io andrei una volta al mese al posto loro facendomi pagare un canone annuo di 200/300 euro. Il sito lo vorrei in 4 lingue: italiano, inglese, francese e tedesco. Potete farmi avere un vostro preventivo?

Come trovare clienti - torna a inizio pagina

Sono un giovane disoccupato appassionato di smartphone e tablet. Sto pensando di aprire un sito ecommerce per vendere questi prodotti. Potrei acquistarli in Germania, dove costano meno, e venderli a prezzi molto concorrenziali in Italia, come credo facciano anche gli stockisti. Si tratta di capire dove acquistano i cellulari e acquistarli anch'io dai loro fornitori trattando un prezzo più basso. Mi fate un preventivo per un sito ecommerce che comprenda anche il posizionamento in Google? Vorrei essere ai primi posti cercando iPhone 7, Galaxy 8, ecc..

Come trovare clienti - torna a inizio pagina

Ho un'enoteca in provincia di Bari e vorrei ampliare la clientela vendendo anche online il vino. So che molti lo acquistano in internet. Ci sono molti concorrenti, però con un sito fatto bene potrei finire in prima pagina. Voi mi garantite i primi posti? Quanto mi costerebbe il sito?

Come trovare clienti - torna a inizio pagina

Ho inventato e brevettato un dildo caldo. E' l'unico al mondo che una volta caricato mantiene una temperatura costante di 37 gradi per diverse ore. Mi sono fatto fare il sito da un amico ma in un anno non ne ho venduto neanche uno. Quanto mi costa un sito fatto da voi? Vorrei venderlo non solo in Italia, ma anche in Russia, Giappone e nei paesi arabi.

Come trovare clienti - torna a inizio pagina

Vorrei vendere online cosmetici con un mio marchio (facendoli produrre da una ditta specializzata). Servono permessi speciali per venderli all'estero? Quanto costa un sito ecommerce?

Vorrei vendere online verdura biologica prodotta da me. Serve la Partita Iva per vendere online? Mi potete fare un preventivo?

Ho un negozio a Roma di palloncini e addobbi per feste di compleanno ed altri eventi. Mi sono fatto fare da una web agency di San Marino un sito per vendere online. Ho speso 20.000 euro ma dopo 6 mesi non ho ancora venduto nulla. Dove ho sbagliato? Può dare un'occhiata al mio sito e dirmi cosa c'è che non va bene? Mi dice anche quanto costerebbe farmi rifare il sito da voi?

Come trovare clienti - torna a inizio pagina

Ho speso 30.000 euro per farmi creare un sito ecommerce da una web agency di Firenze per la vendita di preziosi in Italia e Russia. In un anno nessun contatto, nessuna email, nessuna telefonata, nessuna vendita. Ora ho chiuso sito e attività. Non ho richiesta da farle, il mio è solo uno sfogo.

Di queste email ne ricevo 2.000 all'anno

Di email tipo queste ne ricevo circa 2.000 ogni anno. Alcune le ho pubblicate integralmente su questa pagina: http://bit.ly/1vjB9EL

Ora hai capito perché non faccio siti ecommerce?

Come trovare clienti - torna a inizio pagina

Sì, ho capito, ma perché non vendono?

La risposta non è difficile. Non vendono principalmente perché di siti ecommerce ne esistono ormai troppi in ogni settore merceologico. In Italia si calcola siano 150.000/200.000 e in prima pagina ci sono solo 10 posti.  Come è possibile rendere visibile un sito ecommerce? Se cerchi in Google "Abbigliamento online" trovi 30 milioni di pagine web. Chiediti perché Google dovrebbe posizionare il tuo sito tra i primi 10.

Pensi di riuscire a competere con Amazon, Zalando, Ebay, Yoox, Ikea, Uniero, Mediaworld? Bene, continua pure a pensarlo.

Ma il fatturato dell'ecommerce è continuamente in aumento!

Verissimo. Ma il fatturato lo aumentano quei siti noti che tutti conosciamo, non un sito sconosciuto che si trova in centesima pagina su Google. Questi siti sono destinati a sparire nel giro di qualche anno, salvo quei pochi che vendono prodotti di nicchia introvabili altrove.

Gianfranco Viasetti

Come trovare clienti - torna a inizio pagina

Home Page

Menu principale - come creare un sito Come Trovare Clienti - HOME
Facebook Viasetti